« Agosto  2017 »

Genere: Drammatico

Durata: 96 minuti

Trama

Josephine (Victoria Oberli), giovane parigina lasciata completamente sola dalla sua famiglia, per sopperire a questa solitudine si rifugia nell’alcool e nella droga; Julian, giovane irlandese, s'invaghisce della sua insegnante rovinando irrimediabilmente la relazione con la sua fidanzata; Federico e Annalisa, due giovani italiani, ammaliati dall’amicizia con Angelo, quarantenne subdolo e meschino, si ritrovano vittime di un terribile incidente. Seppur distanti fra loro, tutti questi personaggi sono accomunati da una tragedia che cambierà per sempre le loro vite.

Recensione

Stupefacente e dilaniante. Con forza repentina si insinua all’interno di chi lo guarda, i cui occhi faticano a seguire l’insieme di immagini e sequenze che si susseguono tanto rapidamente. Young Europe, opera prima di Matteo Vicino, è stato definito il "Sorpasso del 2000”, tale è l’energia inaudita scagliata dalla pellicola e tale la riflessione che pone al centro con tanta veemenza. L’opera si apre con la tragica storia di Josephine, una ricca parigina costretta a vivere in un mondo che si muove troppo velocemente per la sua giovane età, priva di qualsiasi guida e supporto, abbandonata da una famiglia troppo presa dagli effimeri dettagli quotidiani. L’esordiente francese si ritrova coinvolta in un vortice che la travolge senza che se ne renda nemmeno conto, conducendola a una vita di strazi e sensi di colpa con cui dovrà convivere per il resto dei suoi giorni. Lei lo sa e la sua consapevolezza la porta ad avere sprazzi di lucidità in cui scaricherà il peso del suo fardello sul mondo circostante, responsabile tanto quanto lei. Josephine è forse il personaggio più peculiare di tutta la storia, quello più vero, autentico. Similare sarà la tragedia che vedrà coinvolti gli altri protagonisti del film: Julian, giovane irlandese attratto dalla sua lettrice di spagnolo;  Federico e Annalisa, ingannati da Angelo, un quarantenne meschino e senza scrupoli che in un solo istante distruggerà le loro vite. Storie e personaggi apparentemente distanti fra loro, ma tutti accomunati da una lunga scia di sangue lasciata sull’asfalto. Il ritmo è perfettamente scandito dall’immediatezza del montaggio che vede la frattura di schemi classici e ridondanti; numerosi scavalcamenti di campo, disaccordi, soggettive tremolanti donano alla pellicola un impianto visivo peculiare. Young Europe è una corsa a perdifiato che accenna a placarsi solo alla fine, quando la dinamicità lascerà il posto alla follia e lo strazio di una madre incapace di riconoscere la propria figlia sul letto di morte; l’urlo lacerante di un padre svegliato nel cuore della notte; l’incredulità di chi si è appena macchiato di sangue; il dolore continuo di chi è costretto a comunicare la scomparsa dell’ennesimo giovane strappato alla vita dalla strada.  Poi tutto tace, il motore si è spento, la vita di qualche ragazzo anche. Eppure sarebbe bastata qualche accortezza in più, e quel rombo di motore sarebbe ancora più vigoroso che mai, come quel battito. Non è questione di destini crudeli, di sorte, no, è questione di scelte, di prudenza. "Young Europe" dice questo, ti ricorda quanto può costarti un’eccessiva dose di leggerezza, ti distrugge colpendoti violentemente per poi salvarti.

Data ultimo aggiornamento: 29/03/2017