« Ottobre  2017 »

VENERDI' 7 APRILE 2017 - CENTRO CULTURALE DI RESANA ORE 20.30 - INGRESSO LIBERO

PROIEZIONE DEL FILM "LA STAZIONE" di sERGIO rUBINI

Trama:

Un giovane capostazione di una piccola stazione sta facendo il turno di notte. Ed ecco che riceve la visita di una giovane donna che sta fuggendo dal fidanzato. In attesa di un treno la donna instaura con il giovane un certo rapporto. Ma il fidanzato incombe. Tratto dalla commedia omonima di Umberto Marino il film può reggere sia nei momenti comici che in quelli drammatici. Positivo l'esordio alla regia di Sergio Rubini.

Commento:

di Walter Veltroni

Quando il film fu presentato, alle settimane della critica del festival di Venezia, molti pronosticavano un futuro incerto. Invece La stazione è stato un successo eccezionale. Il pubblico ha amato questa storia di sentimenti minuti, questo microcosmo in un luogo chiuso, una stazione ferroviaria. Siamo a San Marco in Lamis, in una notte piena di pioggia. C’è un ferroviere, giovane e timido, che comincia il suo turno di notte. C’è una ragazza carina e nevrotica, piangente e impaurita, che si rifugia dove i treni partono. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Da oggi Sergio Rubini è anche regista, con la mediazione di un testo teatrale di Umberto Marino, La stazione, che aveva già a suo tempo portato sulle scene. Tre personaggi, in una stazioncina del Sud e in una notte piena di pioggia: un giovane capostazione, mite, ingenuo, impacciato, una bella ragazza di città che ha piantato in asso il suo fidanzato quando ha scoperto che fingeva di amarla solo per interesse, quello stesso fidanzato che adesso la raggiunge furibondo e si abbandona alle peggiori violenze perché, per i suoi affari, ha assolutamente bisogno che torni. »

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2017