« Giugno  2018 »

23/02 ; 2, 9, 16, 23/03 - CENTRO CULTURALE RESANA - ORE 20.45

2 MARZO 2018

SAMBA

Samba è un film del 2014 diretto da Olivier Nakache e Eric Toledano, basato sul romanzo Samba pour la France di Delphine Coulin.

Prima data di uscita: 30 ottobre 2014 (Russia)

Registi: Olivier Nakache, Éric Toledano

Musica composta da: Ludovico Einaudi

Candidature: Premio César per la migliore attrice non protagonista,

Samba, un senegalese in Francia da dieci anni, colleziona lavori saltuari; Alice, invece, è una dirigente di livello superiore esaurita da un burn out. Mentre lui cerca con ogni mezzo di ottenere i documenti per rimanere in Francia, lei cerca di rigenerarsi attraverso un'associazione di volontariato. Entrambi stanno cercando di uscire dall'impasse quando le loro strade si incrociano e, tra umorismo e commozione, portano alla felicità.

9 MARZO 2018

FAI BEI SOGNI

film del 2016 diretto da Marco Bellocchio, interpretato da Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo.

Data di uscita: 10 novembre 2016 (Italia)

Regista: Marco Bellocchio

Candidature: David di Donatello per il miglior film,

Premi: Nastro d'argento al miglior montaggio, Nastro d'argento alla miglior scenografia

Torino, anni '60: Massimo, 9 anni, è uno studente delle elementari ed accanito tifoso del Torino (che segue con il padre al Comunale, vicino al loro condominio). Ha l'abitudine di invocare l'aiuto di Belfagor (che segue in televisione) quando qualcosa va male. Una notte sua madre, dopo essersi congedata da lui dicendogli «fai bei sogni», muore in circostanze misteriose. L'arrivo della polizia allerta il bambino, che non riceve spiegazioni dal padre. Massimo non crede che la madre sia defunta, arrivando a contraddire il sacerdote ed urlando il suo nome nel corso della cerimonia funebre.

La trama si snoda quindi attraverso dei flashback: Massimo, ora divenuto adulto, è un affermato giornalista de La Stampa. Oltre che di calcio, si occupa anche di cronaca: viene infatti inviato a Sarajevo nel 1993, nel pieno della guerra. Egli è tuttavia oberato di debiti, oltre a soffrire di tachicardia parossistica e intrattenere rapporti pericolosi: invitato a casa di un ricco amico per giocare a poker, viene bloccato dalla polizia dopo il suicidio di quest'ultimo. Finisce, inoltre, per litigare con l'amica Agnese: riallacciata l'amicizia, partecipa però ad una festa a casa sua in piena notte. Gli impegni di lavoro lo portano invece a rispondere ad una lettera al giornale, il cui scrivente (Simone) dichiara di odiare la propria madre: la commozione per la risposta fa sorgere in lui il dubbio sulla reale causa di morte della madre (che il padre gli aveva detto essere stata un infarto). Tramite un articolo di giornale dell'epoca, viene a sapere che sua madre (Giuseppina Pastore) si suicidò a 38 anni buttandosi dal balcone del quinto piano: la donna, che soffriva di depressione, morì sul colpo ma nessuno ebbe il coraggio di rivelarlo al bambino.  (WIKIPEDIA)

16 MARZO 2018

FORTUNATA

Fortunata è un film del 2017 diretto da Sergio Castellitto su una sceneggiatura di Margaret Mazzantini.

Data di uscita: 20 maggio 2017 (Italia)

Regista: Sergio Castellitto

Sceneggiatura: Margaret Mazzantini

Premi: Nastro d'argento al miglior attore non protagonista,

Fortunata (Jasmine Trinca), una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle, quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

23 MARZO 2018

CAPTAIN FANTASTIC

Captain Fantastic è un film del 2016 scritto e diretto da Matt Ross. Protagonista del film è Viggo Mortensen

Prima data di uscita: 11 agosto 2016 (Russia)

Regista: Matt Ross

Premi: Un Certain Regard per la miglior regia, Satellite Award per il miglior attore

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa.

CENTRO CULTURALE DI RESANA - ORE 20.45 - INGRESSI LIBERO

per informazioni: 0423/717351          biblioteca@comune.resana.tv.it