Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Resana

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Città della Speranza

Il Comune di Resana è gemmellato con la Città della Speranza.

La Città della Speranza è una Fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e all’interno dello stesso contribuisce alla ricerca scientifica. Oltre 30 milioni di euro raccolti dall’inizio della nostra attività, a cui vanno aggiunti i proventi da eredità pari a circa 4 milioni di euro. Una gestione basata esclusivamente sul volontariato con costi di gestione inferiori al 2%. Obiettivi raggiunti con rapidità, concretezza e trasparenza: un impegno contagioso che non conosce sosta.

Il gemellaggio tra i Comuni e la Fondazione passa attraverso la sottoscrizione della Charta dei Comuni, il documento che definisce un importante obiettivo: fare del
volontariato e delle associazioni e fondazioni che ne fanno parte una realtà strutturata, sottoposta a controlli, accessibile a tutti sia come soggetti dell’attività di volontariato che come semplici fruitori di informazioni
relative alle iniziative di utilità sociale e alla gestione dei fondi raccolti.

 

L’istituto di Ricerca Pediatrica

L’istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) Città della Speranza, inaugurato l’8 giugno 2012, rappresenta il raggiungimento di un altro obbiettivo promosso dalla Fondazione Città della Speranza. Un ulteriore risultato concreto realizzato in soli 3 anni con un investimento di 32 milioni di euro, per costruire una struttura del valore immobiliare stimato in circa 45 milioni di euro.

I fondi raccolti per finanziare l’opera provengono dall’incessante attività di fund raising svolta da migliaia di volontari della Fondazione attraverso l’organizzazione di innumerevoli iniziative nel territorio. A questa raccolta si aggiunge la partecipazione della Regione Veneto per un valore di 3 milioni di euro e l’importante lascito testamentario di una pediatra milanese, Annamaria De Claricini, che nel 2006 ha voluto devolvere gran parte dei suoi beni, 4,5 milioni di euro, alla ricerca pediatrica della Fondazione, dando di fatto l’avvio al progetto di costruzione del nuovo Istituto di Ricerca Pediatrica.
Si tratta di una struttura di oltre 17.500 mq di cui 10.000 dedicati esclusivamente alle attività di bench side in grado di ospitare, a regime, circa 400 ricercatori. L’obiettivo è quello di promuovere l’attività di ricerca scientifica nel campo delle patologie pediatriche con particolare attenzione alle malattie oncologiche dell’infanzia. Inoltre darà ospitalità a tutte le attività di studio, di ricerca (Clinica, epidemiologica, transazionale e di base) e di diagnostica avanzata dedicate alle patologie proprie dell’infanzia.

 

La figura dell’angelo e della molecola DNA con la sua doppia elica ascendente.

“Occorreva pensare un edificio che garantisse oltre alla qualità ambientale e tecnologica un valore simbolico che potesse in qualche modo rafforzare il messaggio implicito nella istituzione e il lavoro preparatorio, una volta individuate le esigenze funzionali è stato quello di individuare un flusso di immagini capace di comunicare in modo subliminale un messaggio di fiducia nella scienza e di solidarietà umana verso chi soffre. Per questo, fin dal principio, il pensiero andava a figure lontanissime tra loro ma egualmente pertinenti, la figura dell’angelo e quella della molecola DNA con la sua doppia elica ascendente.”

Arch. Paolo Portoghesi

Nello specifico il progetto dell’Istituto prevede:

14.000 mq di superficie netta
52 mt di altezza totale
10 piani fuori terra e 2 piani interrati destinati ai parcheggi
il piano terra è destinato a: Aree comuni (accettazione, biblioteca, sale riunioni, aule, caffetteria)
i piani 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 sono dedicati ai laboratori di ricerca.

 

Per altre informazioni...
Maggiori informazioni sulla Città della Speranza si possono trovare presso:

 

Il sito della fondazione
www.cittadellasperanza.org

 

La pagina facebook della Città della Speranza
www.facebook.com/cittadellasperanza


oppure puoi seguire la Città della Speranza su Twitter
http://twitter.com/cittadlsperanza

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Via Castellana 2 - 31023 Resana (TV)
Codice Fiscale 81000610261 - P.I. 00853780260
E-mail: protocollo@comune.resana.tv.it PEC: protocollo.comune.resana.tv@pecveneto.it